CORSI Responsabile della certificazione delle competenze Lombardia

Responsabile della certificazione delle competenze Lombardia

Profilo

Di cosa si tratta?

⇒ La normativa sulla certificazione delle competenze acquisite in contesti non formali e informali della Regione Lombardia prevede che il processo di certificazione sia gestito dal Responsabile della certificazione.

⇒ I Responsabili della certificazione operano all’interno di agenzie formative, agenzie per il lavoro e altri enti accreditati per i servizi al lavoro che svolgono certificazione delle competenze.

 

Obiettivi e contenuti del corso

L’obiettivo del corso è mettere in grado i partecipanti di svolgere il ruolo di Responsabile della certificazione.

Il programma è strutturato intorno ai seguenti temi:

 

  1. Quadro teorico e normativo: le job description, i repertori professionali, le metodologie di analisi delle competenze, la classificazione EQF. La progettazione formativa per competenze. La legislazione europea, nazionale e regionale relativa alla certificazione delle competenze.

  2. La procedura di certificazione Regione Lombardia in concreto: le figure coinvolte, le fasi, la modulistica, la piattaforma GEFO. La procedura per la certificazione delle competenze acquisite in contesti non formali, informali, formali. La procedura relativa ai tirocini

  3. Project work: simuleremo in concreto tutte le fasi del processo di certificazione, dalla presentazione della domanda al rilascio dell’attestazione finale.

 

I docenti

I docenti sono Leonardo Evangelista, esperto di certificazione delle competenze e autore del libro La certificazione delle competenze spiegata semplice.

Concetta Tripodi, amministratore della agenzia formativa F.C. Formaprof di Milano e Responsabile della certificazione delle competenze


Attestato

Al termine del corso riceverai l’attestazione di competenza Regione Lombardia relativa a 22.C.1 EFFETTUARE LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE ACQUISITE IN UN PERCORSO DI APPRENDIMENTO IN AMBITO FORMALE, INFORMALE O NON FORMALE che ti permetterà di svolgere il ruolo di Responsabile della certificazione in Lombardia. 

Durata

33 ORE

 

Il corso si terrà a distanza via webinar (piattaforma Zoom) nei sabati 8, 15, 22, 29 maggio 2021, in orario 9-13 e 14-17.

L’esame finale si terrà sabato 12 giugno 2021 in orario 9-13. 



ecampus
formatemp
dote regione lombardia