CORSI Formazione trasversale obbligatoria - apprendistato
AVVIO CONFERMATO 04/11/2026
Profilo
I corsi possono essere gratuiti per apprendisti assunti da imprese con sede legale in Lombardia e sede operativa nel territorio di Città metropolitana di Milano, se la richiesta di partecipazione avviene entro 6 mesi dall'assunzione e fino ad esaurimento del budget di S.C. Formaprof.
Le imprese interessate possono inviare richiesta a: apprendistato@scformaprof.it
Corso per apprendisti per l’acquisizione di competenze di base e trasversali in apprendistato professionalizzante, ai sensi dell’art. 44 comma 3 del D.lgs. 81/2015.
Gli “standard minimi” per questa tipologia di formazione, disciplinati dalla Regione Lombardia, prevedono:
- apprendisti con laurea: 40 ore di formazione nel triennio;
- apprendisti con attestato di qualifica o diploma professionale o diploma di istruzione: 80 ore di formazione nel triennio;
- apprendisti con licenza di scuola secondaria di primo grado o privi di titolo di studio: 120 ore di formazione nel triennio.
Obiettivi:
Consentire alle aziende di ottemperare all'obbligo di formazione trasversale per i dipendenti assunti con contratto di apprendistato professionalizzante. La formazione è rivolta agli assunti ai sensi dell'art. 44 del D.Lgs 81/15"; cioè senza specificare il titolo di studio posseduto; avrà carattere trasversale coerentemente con i dettami sanciti da tale istituto contrattuale, permettendo all'apprendista di acquisire maggiore consapevolezza dei principi dell'organizzazione aziendale e del proprio ruolo nel contesto dell'impresa.
Contenuti:
- Soft skills (8 ore)
- Relazione e comunicazione nell’ambito lavorativo (8 ore)
- Organizzazione e qualità aziendale (8 ore)
- Diritti e doveri del lavoratore (8 ore)
- Legislazione del lavoro e contrattazione collettiva (8 ore)
Requisiti
Per usufruire del voucher di Regione Lombardia: Essere assunti con il contratto di Apprendistato professionalizzante da non più di 6 mesi
Durata
40 ORE
Attestato
E’ previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione se raggiunta la frequenza del 100%.









