CORSI Master per Orientatore

Profilo
S.C. FORMAPROF presenta il MASTER per ORIENTATORE professionale rivolto a utenti con esperienza nel settore, che hanno desiderio di formalizzare la loro posizione.
Il corso si pone come obiettivo il perfezionamento delle conoscenze e delle abilità acquisite in ambito lavorativo, in 9 incontri con l’esperto di formazione per Operatori di Orientamento.
Grazie alle lezioni dal taglio pratico tenute da Leonardo Evangelista (psicologo del lavoro specializzato nella formazione di operatori di orientamento e gestore del sito www.orientamento.it), si sperimenteranno le tecniche di colloquio, sotto la supervisione diretta del formatore ma comodamente da casa!
Inoltre, si potrà partecipare alla fase finale per la certificazione delle competenze rilasciata da Regione Lombardia per il profilo di Orientatore.
L’attività di certificazione sarà svolta da S.C. Formaprof, agenzia formativa di Milano accreditata dalla Regione Lombardia per i servizi di formazione e orientamento.
LA STRUTTURA DEL MASTER:
Il Master in Orientamento degli adulti si compone di due fasi:
- una fase formativa di 9 incontri a distanza via webinar (di sabato, in orario 9-13 e 14-17, nel periodo gennaio-aprile 2021). La fase formativa è un programma completo dedicato alle metodologie e agli strumenti da padroneggiare per svolgere consulenza orientativa con persone adulte normodotate.
- una fase certificativa, costituita da un esame che permetterà di conseguire l’Attestato di competenza della Regione Lombardia per il profilo professionale di Orientatore.
E’ possibile partecipare a entrambe le fasi del master se si possiedono almeno 300 ore di esperienza retribuita nell’ambito di orientamento e/o politiche attive e/o gestione del personale. Se non si ha esperienza ma si possiede una laurea in ambito psicologico, educativo, sociologico, economico, si potrà partecipare alla sola fase formativa, ottenendo un attestato di partecipazione finale.
Crediti formativi: con almeno 600 ore di attività retribuita si potrà scegliere di partecipare alla sola fase di certificazione.
Durata
70 ORE
Attestato
l’Attestato di competenza della Regione Lombardia è un documento ufficiale che prova la professionalità e che può essere considerato, anche fuori dalla Lombardia, se si partecipa a concorsi pubblici per il profilo di Orientatore o se si cerca lavoro come Orientatore.
Se si è interessati e si desiderano maggiori informazioni, inviare un CV PRIMA dell’iscrizione per essere ricontattati per i dettagli sui costi e la data di avvio.