ADDETTO AL RICEVIMENTO

Attestato di qualifica

Al termine del percorso formativo:

  • Certificato di frequenza al raggiungimento dell'80% del monte ore complessivo.

Profilo

L’Addetto al ricevimento assiste il cliente/ospite rispetto a tutte le richieste che può formulare durante il soggiorno, predisponendo quanto necessario alla sua soddisfazione. Accoglie i clienti che arrivano nella struttura ricettiva, occupandosi della prima informazione e delle procedure di check-in e check-out, applicando le politiche di prezzo della struttura; assicura la disponibilità dell’alloggio e degli altri servizi; fornisce informazioni sulle opportunità offerte dalla struttura e dal territorio. Rileva la soddisfazione, propone soluzioni migliorative del servizio, gestisce eventuali reclami. Garantisce la sorveglianza, controllando i movimenti in entrata e in uscita e intervenendo, in caso di necessità, secondo le procedure definite all’interno dellastruttura.
 
Obiettivi formativi: il percorso formativo si propone di formare professionisti capaci di operare nel reparto ricevimento di strutture alberghiere nazionali ed internazionali.

In particolare, lo scopo del corso è di applicare modalità di verifica funzionamento dispositivi  di sicurezza, procedure per la valutazione delle segnalazioni, d'allarme; assicurare il servizio chiavi secondo le procedure della struttura, espletare il servizio di custodia valori, espletare il servizio sveglia. Condurre conversazione in lingua italiana, condurre conversazione in lingua straniera, effettuare il servizio secondo standard di qualità previsto, fornire informazioni, gestire rapporti e relazioni, interpretare le richieste  del cliente, proporre servizi e prodotti, raccogliere richieste e osservazioni clienti, utilizzare forme di accoglienza, utilizzare tecniche di comunicazione. Applicare tecniche di vendita, consigliare cliente, utilizzare sistemi informatici; applicare tecniche di prenotazione, utilizzare software gestione delle prenotazioni, utilizzare strumenti a supporto delle attività di prenotazione; realizzare attività di  customer satisfaction, rilevare il gradimento del servizio. Applicare procedure di gestione pagamenti, applicare procedure di registrazione documenti contabili, applicare procedure standard di check-in e check-out alberghiero, applicare tecniche di accoglienza dellaclientela.

Requisiti

  • Aver compiuto il 18° anno di età
  • Essere in possesso del diploma di scuola secondaria primo grado
  • Essere disoccupato
  • Essere residente/domiciliato in Lombardia
  • Non essere iscritto/frequentante corsi professionali
  • Non aver già usufruito di formazione gratuita
  • Non essere assegnatario di assegno di ricollocazione

DOCUMENTI NECESSARI:

  • carta d’identità in corso di validità
  • codice fiscale
  • permesso di soggiorno (se cittadini extra-europei)
  • copia del titolo di studio
  • CV formato europeo
  • Storico COB/Stoto occupazionale
  • Ricevuta Naspi ( se avente diritto)

Durata

160 ORE

DIURNO:

Data: Ottobre 2018

Giorni: dal Lunedì al Venerdì

Orario: dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00


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